Indice
La cute lesa dei nostri amici animali, che si tratti di una ferita accidentale o di un postumo post operatorio, deve essere curata con attenzione per evitare il rischio di un’infezione. Cicatrizzare la ferita nel minor tempo possibileè sicuramente il miglior modo per evitare piccole e grandi complicazioni.
Il punto è capire come accelerare il processo di guarigione di una ferita!
Per fortuna, in commercio esistono diversi prodotti che, uniti a cure attente e scrupolose, possono aiutare a cicatrizzare le ferite e guarire la cute lesa più velocemente. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Prima di tutto, disinfetta la ferita del cane e del gatto
Innanzitutto, un ottimo modo per far guarire velocemente una ferita è bendare e disinfettare la lesione con la massima cura.
Se il tuo cane o il tuo gatto tornano a casa con una ferita superficiale, dovrai preoccuparti in primis di tranquillizzarli e, poi, di prestare un primo soccorso. Come?
Semplicemente, dovrai armarti di pazienza e pulire la ferita, facendo attenzione a rimuovere le impurità e lo sporco presenti. Agisci con cautela e, se riesci, rimuovi un po’ di pelo dalla zona della ferita aiutandoti con una lametta, in modo da tenere la lesione il più possibilmente pulita.
A questo punto, puoi scegliere se disinfettare la cute con acqua ossigenata o altri prodotti disinfettanti, utilizzando delle garze sterili che potrai tamponare delicatamente sulla ferita. Poi dovresti lasciare la cute lesa libera di respirare, ma questo la esporrebbe allo sporco. Motivo per cui ti consigliamo di usare una benda o un cerotto per fasciare la ferita.
Tuttavia, sappiamo benissimo che cani e gatti non amano avere a che fare con bende e cerotti… senza contare che i processi di cicatrizzazione causano prurito, spingendo i nostri amici pelosi a grattarsi e leccarsi continuamente!
Questo può compromettere il percorso di guarigione, e addirittura peggiorare le condizioni di salute: esporre la ferita alle grattatine del cane o del gatto comporta infatti il rischio di trasportare sporco e batteri e dare il via a infezioni che possono dimostrarsi poco piacevoli.
Cicatrizzare la ferita rapidamente resta pertanto l’unica soluzione!
Come cicatrizzare la ferita del cane e del gatto
I prodotti cicatrizzanti per animali sono la soluzione perfetta per guarire una ferita.
Tra i prodotti più utilizzati in ambito veterinario troviamo spray, schiume e pomate che possono essere applicate sulla cute per accelerare il processo di rigenerazione cutanea e favorire la perfetta guarigione della ferita.
Ovviamente, i prodotti devono essere a base di ingredienti naturali tollerati dagli animali: come ti abbiamo detto, infatti, i nostri amici pelosi tendono a leccarsi, e questo significa che possono ingerire accidentalmente una parte del prodotto applicato. Se scegli formulazioni naturali sicure e testate, non avrai alcun tipo di problema con il tuo cane o il tuo gatto!
Tra i prodotti cicatrizzanti naturali per cane e gatto consigliamo in particolare Care Foam, una soluzione ad azione igienizzante, lenitiva e rinfrescante specificamente formulata da Animal Side per igienizzare il pelo e favorire il ripristino dell’integrità cutanea.
Foam Care
€13,00
Favorisce il fisiologico rinnovamento dermico. Formulazione senza alcool e delicata sulla cute, può essere utilizzata anche più volte al giorno.
Applicato sulla cute ferita, Care Foam crea una mousse leggera che aiuta a pulire, disinfettare e in seguito a proteggere la pelle, favorendo il fisiologico rinnovamento dermico di cane e gatto. Questo è merito degli ingredienti di qualità selezionati, come lavanda, calendula, tea tree, eucalipto, salvia e iperico, uniti a una piccola percentuale di Clorexidina, un potente antisettico ad ampio spettro.
La formulazione, 100% naturale e priva di alcool, è sicura per qualsiasi pet e risulta molto delicata sulla cute, tanto da poter essere applicata anche più volte al giorno. Una perfetta alleata per cicatrizzare ferite e garantire la salute del tuo amico a quattro zampe!