Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come trattare le ferite degli animali da compagnia?

Immagine Tempo di lettura: 3 min

Indice

Il tuo animale è ferito e non sai come comportarti? Se la ferita non è grave ed è sufficiente un primo soccorso “fai da te” per gestire al meglio il piccolo incidente di percorso, puoi dedicarti alle cure del tuo amico peloso semplicemente seguendo queste indicazioni. Buona lettura!

Animale ferito? Ecco cosa fare

Per prima cosa, mettiamo in chiaro come ci si comporta quando il tuo amico a quattro zampe si ferisce.

Regola numero uno: se la ferita è profonda, sanguinante o l’esito di uno scontro con un altro animale, un incidente o un trauma, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico veterinario. Soltanto un professionista può infatti valutare la gravità della ferita e intervenire per soccorrere e curare l’animale nel migliore dei modi, esaminando la situazione con occhio clinico.

Regola numero due: se si tratta di una piccola ferita superficiale che non richiede il controllo da parte di un medico, e soprattutto se ti senti di intervenire, puoi cimentarti di persona con il primo soccorso, badando bene a seguire i nostri consigli.

Se hai bisogno di delucidazioni, ovviamente, è sempre consigliabile rivolgersi al medico veterinario di fiducia, che saprà spiegare per filo e per segno come pulire e disinfettare la piccola ferita.

L’occorrente per soccorrere il tuo animale

Se desideri soccorrere il tuo animale ferito, la prima cosa da fare è portare il tuo amico peloso in una zona tranquilla e sicura. Nel frattempo, dovrai rimediare:

  • Guanti in lattice
  • forbicine
  • Disinfettante (acqua ossigenata o spray igienizzante)
  • Garze
  • Bende
  • Almeno un’altra persona

Il fatto di essere in due potrà aiutarti nel primo soccorso: il tuo animale, a causa del fastidio o del dolore, potrebbe muoversi o resistere alle tue cure. Da qui la necessità di svolgere tutte le operazioni di disinfezione e cura insieme a un’altra persona, che ti assista ad esempio nel tenere fermo il tuo cane o il tuo gatto.

Cosa fare per curare la ferita

Una volta raccolto tutto l’occorrente, quello che devi fare è mettere i guanti e iniziare il soccorso!

Usa le forbici per tagliare delicatamente il pelo attorno alla ferita: questo permetterà di preparare la cute e trattare meglio la ferita.

Attenzione però: è fondamentale che la ferita resti pulita e incontaminata da impurità. Purtroppo, specie se l’animale si è ferito all’aperto, è facile che sul manto ci siano residui di polvere, terra e sporco in generale.

In questo caso, torna utile l’impiego di prodotti come l’acqua ossigenata, che grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie rimuove lo sporco con efficacia e disinfetta allo stesso tempo la ferita. Molto utile anche l’impiego di spray disinfettanti veterinariappositamente formulati per disinfettare la cute dei nostri amici a quattro zampe.

Usando questi prodotti, puoi procedere tamponando delicatamente la ferita con le garze pulite.

Una volta praticati questi piccoli accorgimenti, il gioco è praticamente fatto. Sarà sufficiente tenere la ferita pulita, ricorrendo ad esempio a un bendaggio, e trattarla quotidianamente con spray disinfettanti appositi per favorire la cicatrizzazione.

Ricordati di prestare attenzione ai comportamenti del tuo animale: cani e gatti mal sopportano le medicazioni e, complici anche i pruriti procurati dalla rimarginazione delle ferite, potrebbero mordere, leccare e grattare la zona danneggiata, rendendo vana la medicazione.

Ricorda che per qualsiasi consiglio puoi sempre affidarti alle indicazioni del tuo medico veterinario!

Scegli Foam Care per curare il tuo animale ferito

Tra i prodotti più utili da avere in casa per soccorrere il tuo animale in caso di piccole ferite, graffi ed escoriazioni superficiali rientrano senza dubbio il disinfettante per animali Foam Care.

Si tratta di una schiuma igienizzante ad azione dermoprotettiva adatta all’uso su cani, gatti e altri animali da compagnia grazie alla sua speciale formulazione senza alcool delicata sulla cute.

Foam Care

€13,00

Favorisce il fisiologico rinnovamento dermico. Formulazione senza alcool e delicata sulla cute, può essere utilizzata anche più volte al giorno.

Foam Care è formulata con principi attivi di origine naturale riconosciuti per la loro azione disinfettante, rinfrescante e lenitiva, molto utile per favorire il rinnovamento dermico in caso di tagli e ferite. Per questo è utile sia per i piccoli imprevisti della vita quotidiana sia in supporto a un protocollo post operatorio, ad esempio su ferite di maggiore entità.

Sempre pronta all’uso, dentro e fuori casa, Foam Care produce una mousse leggera che rende estremamente facile l’applicazione, pulendo e igienizzando rapidamente la cute del tuo animale domestico.

Oltre ad aiutare la cute a ripararsi più velocemente, Foam Care può dare sollievo in caso di prurito e irritazione, salvaguardando le tue amorevoli cure!

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere aggiornate in qualsiasi momento e non rappresentano un consulto medico, una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, né sostituiscono in nessun caso il parere del medico veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti