Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Piodermite nel cane: sintomi e rimedi

Immagine Tempo di lettura: 3 min

Indice

La piodermite nel cane è una malattia della pelle ahimè molto frequente tra i nostri amici pelosi.

Causata dallo stafilococco, porta a delle alterazioni nella cute dei pet, richiedendo cure antibiotiche e una buona dose di attenzioni amorevoli.

Oggi impareremo a conoscere meglio questa infezione, dai principali sintomi ai rimedi più comuni consigliati dai veterinari.

Che cos’è la piodermite del cane

La piodermite è una malattia di origine batterica.

Il principale responsabile è di solito lo Staphyloccus pseudintermedius, un microrganismo normalmente presente sulla cute del nostro pet. Peccato solo che, a volte, alcuni problemi di salute (infestazioni da parassiti, malattie endocrine, allergie o traumi) portino alla proliferazione di questo batterio, alterando il normale equilibrio del manto.

Il risultato di questa alterazione è un’infezione a livello della cute, che può manifestarsi in diverse forme:

  • Piodermite superficiale: in questo caso, l’infezione si manifesta nel livello più superficiale della cute, ovvero il mantello;
  • Piodermite profonda: rispetto alla piodermite superficiale, le infezioni sono più profonde e interessano il derma e l’ipoderma;
  • Piodermite delle pieghe: colpisce solo le razze di cani con un manto “a pieghe” (un classico esempio è lo Shar Pei).

Quando invece la causa scatenante dell’infezione è un trauma o uno stress di natura psicologica, si parla di “pseudo piodermite”, causata direttamente dal comportamento ossessivo del cane che si morde il pelo.

Purtroppo, alcuni pet con il manto più sensibile possono soffrire anche di piodermiti croniche.

Se ti stai già preoccupando per un eventuale contagio, non ti preoccupare: la piodermite non è contagiosa né tra animali né tra pet ed esseri umani.

I sintomi della piodermite

Nel cane, la piodermite si manifesta soprattutto all’altezza di inguine, dorso e addome, anche se non è escluso che possa interessare altre zone.

I sintomi variano in base al tipo di infezione, con manifestazioni più lievi per la piodermite superficiale e serie controindicazioni per la piodermite profonda. Vediamole nel dettaglio.

I sintomi della piodermite superficiale

La piodermite superficiale del cane si manifesta con:

  • arrossamenti
  • essudazione
  • piccole pustole
  • forfora ed esfoliazione
  • papule rosse
  • perdita di pelo a chiazze
  • macchie di colore scuro

I sintomi della piodermite profonda

La piodermite profonda nel cane è caratterizzata da:

  • foruncoli
  • ascessi
  • bolle emorragiche e ulcere
  • fistole
  • croste sanguinanti
  • essudazione purulenta
  • prurito
  • dolore

Come trattare la piodermite nel cane

Trattandosi di un’infezione batterica, il trattamento più tipico per curare la piodermite del cane è la terapia antibiotica, solitamente somministrata per bocca.

In aggiunta, il medico veterinario consiglierà dei trattamenti con spray medicali e prodotti per l’igiene che aiutano ad alleviare i sintomi fastidiosi dell’infezione e a riportare il manto in perfetta salute. Lavare il manto del tuo amico a quattro zampe con questi prodotti specifici rappresenta infatti una cura efficace che, combinata all’antibiotico, permetterà di risolvere il problema senza intoppi.

I prodotti medicali per la toeletta e l’igiene del cane sono ottimi alleati anche in caso di piodermiti croniche: il loro utilizzo permetterà infatti di tenere sotto controllo il disturbo e persino di evitare un ricorso eccessivo agli antibiotici, prevenendo il problema ormai sempre più comune dell’antibiotico resistenza.

Un prodotto come Foam Care, ad esempio, svolge un’azione dermoprotettiva, igienizzante e lenitiva che permette di prevenire o di curare i sintomi della piodermite canina, favorendo il fisiologico rinnovamento dermico.

Foam Care

€13,00

Favorisce il fisiologico rinnovamento dermico. Formulazione senza alcool e delicata sulla cute, può essere utilizzata anche più volte al giorno.

Si tratta di una schiuma igienizzante e leggera con una formulazione senza alcool e delicata sulla cute, sempre pronta all’uso, anche fuori casa, che può essere facilmente applicata per pulire delicatamente il manto del tuo animale domestico.

Il suo utilizzo è semplicissimo: è sufficiente applicare la schiuma, lasciare agire qualche secondo e poi rimuovere il prodotto con una garza. Facile, veloce e super efficace. E bye bye piodermite nel cane!

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere aggiornate in qualsiasi momento e non rappresentano un consulto medico, una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, né sostituiscono in nessun caso il parere del medico veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti