Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il mio cane fa pipì spesso, cosa può essere?

Immagine Tempo di lettura: 3 min

Indice

Il tuo cane fa pipì in continuazione? All’origine potrebbe esserci un problema alle vie urinarie.

L’aumento della frequenza di minzione è infatti uno dei segnali più evidenti di un’infezione o un’infiammazione delle vie urinarie del cane. Ma niente paura: osservando attentamente i sintomi e consultando il medico veterinario è possibile risalire all’esatta causa del problema e alleviare questa condizione di disagio per il tuo amico a quattro zampe.

I disturbi alle vie urinarie del cane

Come dicevamo, il fatto che il tuo cane urini più del solito (ovvero al di fuori delle classiche passeggiate) può essere la spia di un disturbo alle vie urinarie.

Il più classico di questi disturbi è la cistite. Molto frequente nei gatti (ma non significa che anche i cani non possano esserne affetti), la cistite è un’infezione alle basse vie urinarie causata dalla colonizzazione incontrollata della vescica da parte di batteri come l’Escherichia coli. Invadendo il tratto urinario, la proliferazione batterica infiamma i tessuti e causa dolore, insieme ad altri sintomi come appunti la minzione frequente e la presenza di sangue nelle urine.

Attenzione però: dietro la pipì frequente del tuo cane potrebbero nascondersi altri disturbi più seri, come ad esempio diabete, problemi ormonali (sindrome di Cushing, ipertiroidismo), insufficienza renale (in tal caso il tuo cane, oltre a urinare spesso, potrebbe anche perdere peso) o insufficienza epatica.

Per questo ti consigliamo di non sottovalutare il problema e consultare un medico veterinario non appena noti che la routine del tuo amico a quattro zampe cambia in modo significativo.

Ricorda inoltre che anche lo stress, la scarsa assunzione di liquidi e problemi più seri come la calcolosi (l’accumulo di solidi di minerali all’interno della vescica del cane) possono rappresentare fattori ulteriori di rischio, portando il cane a manifestare i classici sintomi di un disturbo alle vie urinarie.

Come risolvere il problema?

Una volta che avrai compreso il motivo per cui il tuo cane fa la pipì in continuazione, sarà più facile intervenire per risolvere il problema.

Nei casi di patologie serie, il medico veterinario indicherà una strategia terapeutica prendendo in considerazione i sintomi e le caratteristiche del tuo amico a quattro zampe.

Invece, se viene confermata la diagnosi di cistite e quindi l’origine batterica dei suoi disturbi alle vie urinarie, la strada terapeutica più classica consiste nella somministrazione di un antibiotico e nell’eventuale integrazione alimentare.

Molti veterinari ritengono infatti che una strategia alimentare adeguata possa risultare benefica per la salute e il benessere delle vie urinarie del cane. Per questo vengono spesso prescritti mangimi alimentari a supporto delle terapie farmacologiche, soprattutto per trattare la cistite.

I mangimi complementari non sono altro che “integratori alimentari” per animali. Le loro formulazioni servono a sostenere la salute dei nostri amici a quattro zampe, integrando principi attivi benefici che non potrebbero essere assunti con la sola dieta.

Tra i mangimi complementari da assumere in caso di cistite e disturbi della minzioni troviamo ProtectionCisto, un mangime complementare formulato per proteggere l’apparato urinario e contrastare la proliferazione batterica responsabili di minzioni frequente e dolorose.

Protection Cisto

€22,00

Il ProtectionCisto contribuisce a migliorare i meccanismi di protezione fisiologici dell’apparato urinario e a contrastare la proliferazione dei batteri favorendo il mantenimento del benesseredelle basse vie urinarie nel cane.

ProtectionCisto agisce potenziando i meccanismi di protezione fisiologici dell’apparato urinario, permettendo di contrastare la colonizzazione dei batteri nelle basse vie urinarie nel cane, soprattutto in caso di patologie acute o croniche delle basse vie urinarie.

Disponibile in compresse che possono essere somministrate nella razione giornaliera del tuo cane, ProtectionCisto riesce a diminuire l’adesione batterica e a ristrutturare le mucose danneggiate, portando un beneficio unico al tuo amico a quattro zampe. E tutto con una formulazione naturale super appetibile!

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere aggiornate in qualsiasi momento e non rappresentano un consulto medico, una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, né sostituiscono in nessun caso il parere del medico veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti