Indice
Succede sempre così: ti avvicini all’armadio dei cappotti e subito il tuo amico a quattro zampe è davanti alla porta, tutto contento perché è il momento della passeggiata. L’ultima volta però hai notato che, tra gli scodinzolii, sembrava zoppicare leggermente. Potrebbe essere il suo modo di dirti che sta accusando dolore alle articolazioni. Aiutalo a tornare in piena forma!
Il mio cane non gioca più. Cosa sta succedendo?
Proprio oggi che hai mal di schiena, il tuo compagno di passeggiate più fedele vuole essere portato in braccio? Potrebbe trattarsi di un capriccio, oppure è semplicemente l’unico modo che ha per farti sapere che gli fanno male le articolazioni delle zampe.
Ovviamente una giornata storta possono averla tutti, anche i nostri pet. Fai quindi attenzione al comportamento del cane, e nota se ci sono dei cambiamenti significativi nella sua routine. Difficoltà nel fare le scale, poca voglia di giocare e tante pause durante le uscite all’aria aperta completano il quadro clinico dei cani che non sono in completa salute. Questi segnali, accompagnati da un insistente leccare e mordere le zampe, sono molto probabilmente indizi di problemi articolari.
Dolore alle articolazioni: da cosa è causato?
Se hai imparato a memoria il ritmo delle zampette del tuo cane e di recente hai notato un brusco cambio di musica, asseconda la sua richiesta di aiuto! Il suo dolore può essere causato da diversi eventi scatenanti, e il primo consiglio è ovviamente quello di fare visita al veterinario (in macchina o in trasportino, per evitare di aggravare la situazione).
Il parere dell’esperto sarà di grande aiuto. Purtroppo, i casi di artrosi sono piuttosto comuni, soprattutto per determinate razze canine. Al di là dell’aspetto genetico, anche le abitudini sbagliate, quando protratte per troppo tempo, possono essere dannose alle articolazioni.
Una dieta sbagliata, traumi non trattati a dovere e un’eccessiva attività fisica sono tutti fattori che possono scatenare l’infiammazione articolare.
Assicurarti che ciascuno di questi punti sia rispettato può sembrarti complicato, ma non allarmarti. Continua ad ascoltare le necessità dal tuo pet e i consigli degli esperti: il tuo fedele amico ti ringrazierà.
Come prevenire il fastidio alle articolazioni?
Le energie dei cagnolini, soprattutto per i cuccioli, sono incontenibili. Lasciare che corrano liberi è per loro un’ottima valvola di sfogo, ma non perderli mai di vista. Attività fisiche troppo intense o ripetute corse su e giù per le scale durante la fase di crescita possono essere dannose per la loro salute.
Passando invece alle abitudini alimentari, sappiamo che resistere ai dolci occhietti del proprio pet è un’impresa impossibile: se solo potessimo, daremmo loro tutti i croccantini e gli snack che abbiamo in casa.
Ci sono però modi più sani di dimostrare il nostro amore per loro: prepara una dieta equilibrata per i teneri pelosetti, adatta al loro dispendio energetico. Allontanerai così il pericolo di obesità, e le articolazioni non saranno stressate dal sovrappeso.
Nulla toglie ovviamente il piacere di togliersi qualche sfizio: dopo una salutare passeggiata, gelato per te e premietto per lui!
Come alleviare il disagio articolare del cane?
Oltre al parere di un veterinario, ci sono altri metodi per aiutare il tuo cane a ritrovare il pieno benessere. Esistono infatti dei mangimi complementari che, integrati nella dieta dell’animale domestico, favoriscono una corretta funzione articolare e diminuiscono le difficoltà di movimento.
Protection Artro+
Aiuta a mantenere le articolazioni sane e forti, supportando il benessere generale del tuo cane.
ProtectionArtro+ ne è un esempio. Formulato da esperti nel settore, aiuta a contrastare la degradazione della cartilagine, fattore scatenante del dolore alle articolazioni dei cani. La sua formulazione è ottima anche per favorire il corretto sviluppo delle articolazioni durante il periodo di accrescimento dei cuccioli.
Segui i consigli del veterinario e, con la giusta integrazione, vedrai che il tuo compagno di jogging tornerà a scodinzolare!


