Indice
Visitando il tuo pet shop di fiducia, potresti aver notato che molti mangimi riportano in etichetta strani termini come “crocchette idrolizzate” e “proteine idrolizzate”. Che cosa significa? Che tipo di mangimi sono? E quali sono i loro vantaggi per la salute del cane o del gatto?
In questo articolo risponderemo a tutte le domande sulle crocchette idrolizzate, a partire da che cosa sono fino alla loro utilità.
Crocchette con proteine idrolizzate, cosa significa
In realtà, parlare di crocchette idrolizzate non è propriamente corretto. A essere idrolizzate non sono le crocchette, ma le proteine.
Ma che cosa significa “idrolizzato”?
Le proteine idrolizzate non sono altro che proteine ”scomposte”. Praticamente, queste vengono sottoposte a un particolare trattamento, detto idrolisi, che serve a “tagliare” le proteine in parti sempre più piccole per renderle più digeribili e meno allergeniche per il cane.
Le proteine sono composte da tante unità di base, gli aminoacidi. A loro volta, gli aminoacidi sono uniti tra loro da delle catene. L’idrolisi non fa altro che rompere queste catene, così le proteine si dividono in frammenti sempre più piccoli, fino ad ottenere non più la proteina completa, ma tanti aminoacidi isolati fra loro.
L’idrolisi può essere paragonata a una specie di predigestione che, semplificando la struttura delle proteine, le rende più leggere e facilmente digeribili.
Non è l’unico vantaggio.
Quando le proteine idrolizzate vengono ingerite, non vengono più riconosciute come un unico corpo estraneo dall’organismo, e anche il sistema immunitario “si trattiene” dal scatenare una reazione allergica.
A cosa servono le proteine idrolizzate?
A questo punto, ti starai chiedendo a cosa serva tutto questo lavoro. Semplice: le crocchette con proteine idrolizzate servono a preparare mangimi per cani con problemi di digestione e allergie.
In particolare, le crocchette idrolizzate sono utilizzate nelle diete quando un cane è allergico a determinati alimenti.
Molti degli allergeni sono infatti contenuti nelle proteine: scomporle in pezzi più piccoli permette di “ingannare” il sistema immunitario. Il cane riceve così le proteine e i nutrienti di cui ha bisogno, ma senza attivare una risposta allergica.
Quando sono consigliate le crocchette idrolizzate?
Le crocchette con proteine idrolizzate hanno uno scopo terapeutico particolare.
Non sono crocchette dietetiche per far dimagrire il cane in sovrappeso, e nemmeno un alimento quotidiano che può essere dato in modo indiscriminato al proprio cane.
Le crocchette idrolizzate sono indicati per tutti i cani e gatti che soffrono di problemi di digestione, di allergie o di problematiche specifiche che manifestano sintomi collegati a reazioni avverse al cibo, come ad esempio dermatiti, pruriti e irritazioni.
Grazie alla loro formulazione speciale, queste crocchette non attivano il sistema immunitario, facilitano la digestione e possono essere assorbite facilmente dall’organismo.
Per questo può capitare che il veterinario le prescriva in caso di malattie gastrointestinali e/o condizioni di malassorbimento intestinale.
Quali crocchette idrolizzate scegliere?
Come avrai notato, nei pet shop sono disponibili tante tipologie diverse e marche di crocchette idrolizzate. Come scegliere quelle giuste per gestire i problemi digestivi e di allergia del tuo cane?
Oltre alla parola magica “idrolizzate”, devi leggere attentamente l’etichetta per cercare altri termini che possono indicare il livello di qualità delle crocchette.
Se ad esempio trovi scritto “human grade”, significa che per il mangime del cane o del gatto sono state utilizzate materie prime di altissima qualità, le stesse che si userebbero per realizzare cibo per noi esseri umani. Non scarti di macellazione, quindi, ma proteine, carboidrati e grassi provenienti da alimenti di prima scelta.
Un altro termine “amico” della salute del cane è “grain free”, una dicitura che si riferisce alla totale assenza di cereali, altro alimento che può facilmente causare allergie e intolleranze nei cani.
Crocchette Gastrointestinal al Tacchino - Cane Adulto - Proteine idrolizzate - Grain Free
Idrolizzate, ipoallergeniche e con ingredienti Human Grade.
La linea Peptide+ di AnimalSide, ad esempio, propone crocchette idrolizzate, ipoallergeniche e con ingredienti human grade e grain free, appositamente formulate per cani con elevata sensibilità digestiva o cutanea ma anche per il benessere generale.
Arricchite da peptidi bioattivi derivati da proteine idrolizzate, queste crocchette permettono di gestire con successo i casi di sensibilità alimentare del cane, garantendo massima tollerabilità e un ottimo assorbimento dei nutrienti.


