Indice
Il tuo cane soffre di dolori articolari e non sai cosa dargli per alleviare i suoi dolori?
In questo articolo parleremo di alcune delle terapie più seguite dai medici veterinari per curare i sintomi e i disturbi più comuni delle articolazioni dei cani.
Disturbi e dolori articolari dei cani
Sono diverse le patologie che possono causare disturbi e dolori alle articolazioni nei cani, il cui sintomo più evidente, molto spesso, è la zoppia.
- Artrite: causa l’infiammazione della membrana che riveste le articolazioni, fino alla deformazione delle ossa;
- Artrosi: causata dall’usura della cartilagine, può portare anch’essa a una deformazione dolorosa delle ossa;
- Spondiloartrosi: malattia degenerativa della cartilagine che porta a una fusione delle vertebre;
- Displasia dell’anca e del gomito: malattia genetica molto diffusa nelle razze di cani di taglia grande.
- Osteocondrite: lesione cartilaginea che causa problemi nella crescita di ossa e articolazioni;
- Infiammazioni articolari: reazioni infiammatorie a causa di malattie autoimmuni, peso eccessivo, vecchiaia e obesità.
I principali trattamenti dei disturbi articolari nei cani
Il trattamento dei cani affetti da problemi articolari dipende sicuramente dal tipo di disturbo e dalla condizione di salute dell’animale.
Soltanto il medico veterinario può indicare la strada più corretta da seguire per curare o lenire i dolori del proprio animale: per questo consigliamo sempre di rivolgersi al veterinario in caso di disturbi articolari.
In linea generale, possiamo dire che i medici veterinari tendono a impostare una terapia farmacologica finalizzata a tenere a bada la malattia e a lenire il dolore e i sintomi della patologia.
Molte malattie delle articolazioni sono degenerative e peggiorano con l’avanzare dell’età. Per questo il medico veterinario tende di solito a consigliare dei farmaci che permettano di rallentare il decorso della malattia, intervenendo soprattutto nella gestione del dolore e il mantenimento di una buona qualità della vita del cane. Antidolorifici e antinfiammatori sono i migliori alleati per lo scopo.
Tuttavia, questo non basta a preservare la salute e il benessere del cane.
Sono sempre di più i medici veterinari che consigliano di unire alla terapia farmacologica le buone regole per la gestione dell’animale, tramite uno stile di vita sano, attivo ed una dieta equilibrata.
Vita sana, dieta e mangimi complementari
Proprio come accade per noi umani, lo stile di vita incide molto sulla salute dell’animale. Questo vale anche per il trattamento dei disturbi articolari.
Fare movimento e seguire un’alimentazione equilibrata restano le regole cardine attorno a cui costruire una vita piena di benessere e salute per il proprio cane. Uno stile di vita sano contribuisce infatti a prevenire i principali problemi articolari.
Soprattutto quando questi si manifestano, però,diventa importante far condurre al proprio animale uno stile di vita adeguato , dosando sia il suo esercizio fisico sia ciò che si mette nella ciotola. Sovrappeso e dieta sregolata sono infatti i nemici numeri uno della salute del cane: viceversa, una dieta equilibrata, un’attività fisica ben ponderata e il controllo del peso possono aiutare a lenire le spiacevoli conseguenze dei disturbi delle articolazioni.
La domanda è: cosa dare da mangiare al cane con dolori articolari?
Anche in questo caso, sarà il medico veterinario a consigliare cibi e calorie necessari per la salute del cane.
In alcuni casi, il medico veterinario potrebbe consigliare persino la via dell’integrazione alimentare, ovvero l’impiego di mangimi complementari specifici per i problemi articolari del cane.
La loro azione è solitamente diretta a sostenere il benessere delle articolazioni, ad esempio proteggendole, scongiurando i rischi legati alle infiammazioni.
Protection Artro+
€52,00
Aiuta a mantenere le articolazioni sane e forti, supportando il benessere generale del tuo cane.
È il caso di Protection Artro+, un mangime complementare fitoderivato che aiuta a contrastare i processi degenerativi delle principali patologie delle articolazioni, alleviando i disagi e i dolori dei nostri amici a quattro zampe.
Dati con continuità insieme al mangime consigliato dal medico veterinario, questi integratori alimentari aiutano con il tempo a recuperare la funzionalità articolare, rappresentando un valido supporto nelle terapie per artrite, artrosi, displasie e altre patologie a carico dell’apparato osteoarticolare del cane.