Indice
Soprattutto durante la bella stagione, è importante proteggere i nostri animali domestici dalle punture degli insettie dall’infestazione di parassiti.
Oltre a essere fastidiosi, infatti, insetti e parassiti possono essere il veicolo di alcune patologie che possono mettere in serio pericolo la salute e la qualità della vita dei nostri fedeli amici a quattro zampe. Questo vale sia per i cani sia per i gatti.
Perché è importante proteggere gli animali da insetti e parassiti
Non tutti conoscono il pericolo di esporre gli animali a quattro zampe alle punture di insetti e parassiti.
Si pensa ad esempio che una puntura di zanzara non possa essere pericolosa: invece le cose stanno diversamente e, anzi, molti insetti rappresentano un vero pericolo per la salute animale, in particolare per i cani.
Zecche: le zecche possono essere un fastidioso inconveniente dopo una passeggiata all’aperto. Questi parassiti si nutrono infatti del sangue del cane. Di per sé non sono pericolose, ma rappresentano un rischio se risultano infette e quindi potenziali portatrici di patologie come babesiosi (che causa febbre, anemia e ingrossamento della milza) o la malattia di Lyme, i cui sintomi possono essere da lievi a pericolosi, arrivando persino a compromettere il sistema nervoso.
Pulci: le infestazioni da pulci sono piuttosto comuni e, in generale, non destano particolare preoccupazione. A meno che non si tratti di gravi infestazioni, applicando i giusti prodotti antiparassitari è possibile tenere a bada il problema. Tuttavia, nei soggetti più sensibili è possibile che il morso e la saliva delle pulci causi allergie e dermatiti molto antipatiche.
Zanzare: le zanzare sono sicuramente molto pericolose per il cane. Soprattutto le punture di zanzara tigrepossono essere infatti il veicolo di trasmissione della filaria, un parassita che causa la temutissima filariosi del cane, una patologia che nfesta il cuore con dei parassiti adulti che arrivano sino a 30 cm di lunghezza.
Pappataci: detti anche flebotomi, sono molto diffusi nell’area mediterranea. Con le loro puntura, i pappataci possono trasmettere ai cani la leishmania e causare la leishmaniosi, una malattia parassitaria che causa stanchezza, problemi dermatologici, dimagrimento e danni gravi a reni e fegato.
Mosche: benché siano più fastidiose che pericolose, le mosche possono essere un pericolo per i soggetti più sensibili. In particolare, la saliva della mosca cavallina può causare una reazione da parte del cane allergico, con rischio di shock anafilattico.
Prodotti repellenti naturali per cani e gatti
Per proteggere cani e gatti dalle punture di insetti, il bravo proprietario di un cane o un gatto deve ricorrere a una strategia antiparassitaria ad hoc.
L’applicazione di soluzioni spot on e/o collari antiparassitari è sicuramente la scelta giusta per tenere lontani gli insetti e i parassiti ed evitare che i loro pizzichi possano causare spiacevoli conseguenze per la salute dei nostri amici animali.
Come aiuto in più, i proprietari di animali possono ricorrere a spray repellenti naturali basati su formulazioni sgradite agli insetti pungitori.
Si tratta di un ottimo modo per proteggere naturalmente gli animali dalle punture degli insetti: tutto quello che bisogna fare è infatti spruzzare lo spray prima di una passeggiata, così da potenziare in modo naturale l’effetto dei prodotti antiparassitari.
Protection Fly
In offerta speciale
Il mix perfetto di oli essenziali risulta estremamente sgradito agli insetti pungitori. 100% naturale!
Il prodotto Protection Fly di Animal Side, ad esempio, vanta una soluzione di oli essenziali che allontana zecche, pulci, zanzare e flebotomi che, come abbiamo visto, sono i principali nemici delle passeggiate estive e primaverili.
La sua efficacia si basa su formulazione naturale che è perfetta anche per gli animali più sensibili e i cuccioli!
L’importante è ricordarsi di usare Protection Fly come alleato del collare antiparassitario o della soluzione spot on in pipetta, per offrire una protezione extra da punture d’insetti e infestazioni da parassiti.