Indice
Il peso può essere un serio nemico per il benessere delle articolazioni del cane.
Bastano pochi kg in più per compromettere la salute del tuo amico a quattro zampe: ecco perché è importante che tu mantenga il tuo fedele peloso in perfetta forma fisica. Alla fine di questo articolo ti spiegheremo come fare!
Peso forma nei cani
Il peso non è un pensiero solo per noi umani: anche gli animali, in particolare quelli delle nostre famiglie, sono così coccolati e abituati alle comodità della vita domestica che rischiano di “rilassarsi” troppo e accumulare grasso indesiderato.
Non sappiamo se i cani se ne fanno un cruccio come noi umani… In ogni caso, dobbiamo essere noi proprietari ad occuparci della loro salute. Perché in fondo è di questo che si tratta: il peso e il grasso in eccesso sono nemici del benessere e possono portare a problemi di salute anche gravi nel corso del tempo.
Ogni razza di cane ha un peso standard di riferimento, che varia ovviamente in base alla taglia. Se il peso del tuo cane sfora leggermente dai parametri stabiliti, potrebbe non essere un problema così grave; se lo supera del 10% in più, invece, è considerato sovrappeso.
Si parla invece di obesità quando il peso del tuo cane supera del 20% il peso forma stabilito per la sua razza.
Sia che si tratti di sovrappeso o di obesità, sono indubbie le conseguenze che un accumulo di grasso causa alla salute e al corpo del tuo cane.
Peso, perché è un problema per le articolazioni del cane
Un eccesso di peso espone il tuo amico a quattro zampe a diversi rischi per la salute, dai problemi cardiovascolari a quelli articolari.
Il perché è facile da comprendere: il peso grava sulle articolazioni, mettendole sotto stress anche nei movimenti più semplici come camminare, salire e scendere le scale e saltare.
In più, il peso eccessivo ha conseguenze per il metabolismo delle cartilagini: i kg in più possono rendere difficoltosi i movimenti e causare di conseguenza un’immobilizzazione che porta a un lento deterioramento della cartilagine.
Il sovrappeso causato da un accumulo di grasso è inoltre responsabile di infiammazioni che possono compromettere il benessere delle articolazioni del cane e dare il via a patologie degenerative come artrite, artrosi e osteoartrosi.
Tutti questi spiacevoli effetti collaterali del sovrappeso o dell’obesità del cane portano a un “loop” senza fine che via via causerà sempre più problemi alla salute del tuo amico a quattro zampe.
Un cane appesantito che si muove poco svilupperà con il tempo sempre più difficoltà a camminare e a muoversi, dando il là a infiammazioni nelle articolazioni che gli causeranno dolori nel movimento, che lo porteranno quindi a stare fermo, a prendere altro peso e a peggiorare sempre di più la sua condizione.
È importante fermare tutto ciò prima che il problema diventi irrimediabile!
Come proteggere le articolazioni dei cani
Come evitare che il cane in sovrappeso sviluppi problemi alle articolazioni? Semplicemente evitando di “cadere” in una condizione di sovrappeso e obesità.
Per i cani valgono le stesse regole che noi umani adottiamo per rimanere in forma, ovvero: stile di vita sano, attivo ed equilibrato.
Una dieta bilanciata, attenta alle esigenze del cane, combinata a del sano movimento quotidiano sono sufficienti a mantenere il peso del tuo amico peloso entro i parametri di salute della sua razza di riferimento.
In alcune situazioni particolari, si può anche decidere di valutare insieme al proprio medico veterinario la via dell’integrazione alimentare: è infatti possibile integrare alla dieta del tuo amico di zampa dei mangimi complementari specificamente formulati per sostenere la salute e il benessere delle articolazioni del cane.
Protection Artro+
€52,00
Aiuta a mantenere le articolazioni sane e forti, supportando il benessere generale del tuo cane.
Questa via è particolarmente consigliata ai cuccioli in fase di crescita e agli animali più anziani per mantenere le articolazioni sane e forti.
Ovviamente questi prodotti non possono sostituire una vita ricca di passeggiate quotidiane e di alimenti salutari per il tuo migliore amico peloso… ma rappresentano sicuramente un valido aiuto per supportare il benessere delle articolazioni (e del benessere) del tuo cane!