Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Artrosi nei cani: trattamento con ingredienti naturali

Immagine Tempo di lettura: 3 min

Indice

L’artrosi nei cani è una condizione invalidante che può seriamente compromettere la qualità di vita dei nostri amici a quattro zampe. Purtroppo, ad oggi, non esiste una cura, e le principali strategie di trattamento sono finalizzate a rallentare il processo degenerativo della cartilagine.

L’assunzione di farmaci e medicinali sicuramente aiuta a preservare il benessere osteoarticolare del cane, ma non serve a sconfiggere del tutto la malattia. Ecco perché tanti proprietari di cani con artrosi si chiedono se sia possibile trattare la patologia in modo più naturale.

Trattare l’artrosi nei cani in modo naturale, si può davvero?

Purtroppo, come abbiamo appena detto, l’artrosi è una condizione irreversibile. Essa comporta il lento e inesorabile deterioramento della cartilagine articolare, causando difficoltà nei movimenti quotidiani del cane.

Pur non potendo essere curata, l’artrosi può essere gestita e, per farlo, i veterinari consigliano specifiche terapie farmacologiche, solitamente a base di FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) e analgesici.

Questi risultano essenziali per garantire una buona qualità della vita, ma non c’è dubbio che è possibile ricorrere al supporto di un approccio più naturale per sostenere il benessere osteoarticolare del cane, ad esempio una buona alimentazione, coadiuvata da integratori alimentari naturali.

Attenzione però: i rimedi naturali offrono sicuramente un aiuto, ma non sono un’alternativa. Questo significa che possono aiutare a ridurre l’uso massivo di farmaci, ma non a farne a meno.

La natura offre un supporto in più per salvaguardare la salute del proprio cane, non una soluzione definitiva. Del resto, come abbiamo visto, per l’artrosi non esiste rimedio, ma solo cure amorevoli e trattamenti per rallentare il progredire della malattia.

Gli ingredienti naturali che aiutano il benessere osteoarticolare del cane

In natura esistono tantissimi principi attivi naturali in grado di offrire aiuto al sistema scheletrico e articolare del cane.

Un esempio è il fitocomplesso derivato da Perna Canaliculus, la cozza verde della Nuova Zelanda considerata una fonte naturale di derivati salicilici dagli effetti analgesici e antinfiammatori.

Secondo recenti studi, anche i fitosteroli di avocado e soia inibiscono gli enzimi che degradano la cartilagine, favorendo invece la sua formazione, così come gli estratti di Boswellia serrata, che ha una naturale capacità di ridurre il disagio articolare permettendo di ridurre l’utilizzo di anti-infiammatori.

Molto utilizzato in ambito naturale è anche l’artiglio del diavolo, noto da secoli per le sue proprietà analgesiche, antispasmodiche e antinfiammatorie benefiche per muscoli, ossa e articolazioni.

Persino la curcuma si dimostra utile nel migliorare la risposta cellulare allo stress ossidativo, garantendo un’attività antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante e immunomodulatrice.

Molto impiegata negli integratori alimentari naturali per cani è la Spirea Ulmaria, il cui fitocomplesso ha dimostrato benefici dal punto di vista dell’effetto analgesico e antinfiammatorio.

Mangimi complementari, un supporto naturale contro l’artrosi

Ovviamente, ogni decisione riguardo il percorso terapeutico del proprio cane con artrosi deve essere concordata preventivamente con il medico veterinario. L’artrosi è una malattia seria e non ammette spazio all’improvvisazione o a decisioni azzardate.

Detto questo, vale sicuramente la pena valutare insieme al proprio medico veterinario la prescrizione di mangimi complementari (ovvero gli “integratori alimentari” per animali) contenenti quei principi naturali che hanno dimostrato di offrire un valido supporto per il benessere articolare.

Uno dei più completi da questo punto di vista è ProtectionArtro+, il mangime complementare di Animal Side specifico per le articolazioni.

Protection Artro+

€52,00

Aiuta a mantenere le articolazioni sane e forti, supportando il benessere generale del tuo cane. 

Il mangime è formulato per sostenere la salute delle articolazioni in modo naturale, rallentando il decorso di una condizione degenerativa come l’artrosi.

 

Assunto pasto dopo pasto, l’integratore consente di migliorare la flessibilità articolare, favorendo la mobilità del cane con artrosi o altri problemi articolari. ProtectionArtro+ aiuta inoltre il proprietario nella gestione del dolore, alleviando la sensazione di disagio articolare e permettendo di ridurre l’impiego di analgesici.

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere aggiornate in qualsiasi momento e non rappresentano un consulto medico, una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, né sostituiscono in nessun caso il parere del medico veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti