Indice
Per animali attivi come i gatti stare male è una vera sofferenza, soprattutto se si parla di diarrea. I disturbi gastrointestinali sono davvero limitanti per i felini, e chiedere l’aiuto di un veterinario a riguardo è indispensabile.
Aiuta il tuo gatto a tornare in piena forma, aggiungendo al trattamento un rimedio naturale. Appositamente studiati per svolgere un’azione mirata contro diarrea acuta e relativi sintomi, i mangimi complementari favoriscono la guarigione.
Perché i gatti hanno la diarrea?
Tu e il tuo gatto avete in comune molto più di quanto pensi. I felini, proprio come gli umani, sono animali estremamente sensibili ai cambiamenti di ruotine. Così come una variazione nelle abitudini causa stress a molti padroni, anche il corpo dei gatti ne risente. In particolare, il sistema digerente accusa malfunzionamenti che sfociano in vomito e diarrea.
Quest’ultima è frequente anche per cambiamenti legati all’alimentazione. Far passare troppo velocemente i gatti da una dieta ad un’altra non è indicato, soprattutto negli esemplari che soffrono di intolleranze o intestino sensibile. Cerca quindi di capire subito quale sia il fattore scatenante della malattia: spesso il disturbo intestinale è indice di un malessere che va oltre la diarrea.
Quali gatti sono più a rischio diarrea?
Ci sono momenti, nella vita di un gatto, nei quali routine e dieta vanno seguiti con particolare attenzione. I cuccioli, così come i felini più anziani, sono purtroppo molto esposti al rischio di squilibri gastrointestinali. I primi perché hanno lo stomaco più delicato, i secondi a causa di un debole sistema immunitario.
Una dieta sana e bilanciata può aiutare ad alleviare i sintomi di diarrea felina in entrambi i casi, ma se il problema si ripropone può essere indice di un disturbo cronico o acuto.
Diarrea felina: quando diventa acuta?
Solitamente i sintomi legati a squilibri intestinali felini scompaiono nel giro di uno o due giorni. In caso contrario, presentati dal veterinario e rispondi alle sue domande.
Per prima cosa ti chiederà da quanto il gatto accusa i sintomi. Se la gastroenterite eccede le due o tre settimane, il tuo gatto sta combattendo contro una diarrea cronica. Intolleranze, parassiti o malattie infiammatorie scatenano la malattia felina, e il tuo pet dovrà seguire una terapia mirata per migliorare la propria qualità di vita.
Un disturbo che non supera i tre giorni potrebbe invece essere causato da stress o infezioni virali o batteriche, tipica diagnosi della diarrea acuta. Le gastroenteriti virali si manifestano improvvisamente nei gatti, e appena noti i sintomi è bene monitorarne l’andamento.
Colore e consistenza delle feci saranno parametri importanti da comunicare all’esperto, così come i giorni già trascorsi dal primo episodio di diarrea. Consultalo per un trattamento specifico e prendi le giuste accortezze alimentari.
Come guarire la diarrea acuta del gatto in modo naturale?
Dopo un episodio di diarrea acuta, per guarire il disturbo è importante seguire i consigli del veterinario e far trovare al gatto le ciotole di cibo e acqua sempre pronte. Se si sta riprendendo, assaggerà volentieri qualche alimento leggero. Nel caso contrario, assicurati che rimanga idratato offrendogli acqua pulita e un supporto naturale per agevolare la guarigione.
I mangimi complementari per la diarrea acuta
Senti di non stare facendo abbastanza per aiutare il tuo gatto a riprendersi dalla diarrea acuta? Offrigli ProtectionGastro, il mangime complementare che ristabilisce la funzione digestiva felina in casi di diarrea acuta o cronica. Assumendo mezza compressa due volte al giorno, favorirà la riduzione dei disturbi dell’assorbimento intestinale.
Noterai ben presto un compattamento delle feci, e il tuo gatto recupererà le forze più velocemente. I sintomi acuti scompariranno, agevolando la ripresa della routine quotidiana animale.
ProtectionGastro
L’integrazione con ProtectionGastro favorisce la riduzione dei disturbi dell’assorbimento intestinale durante la diarrea acuta, promuovendo un rapido compattamento delle feci ed un ripristino adeguato dell’omeostasi intestinale.
Proteggi il tuo gatto da diarrea e disturbi gastrointestinali con le dovute accortezze. Quando la diarrea acuta lo debilita, aiutarlo con un rimedio naturale è il giusto passo successivo da compiere.


