Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come evitare infezioni nelle ferite degli animali da compagnia?

Immagine Tempo di lettura: 3 min

Indice

Così come noi umani spesso non riusciamo a lasciare che una ferita guarisca da sola, anche gli animali non possono fare a meno di toccare l’area in cui provano fastidio. Il loro leccare ossessivamente il punto causa del dolore è un comportamento istintivo, tramite il quale ogni pet cerca di disinfettare la lesione.

La saliva di cani e gatti e l’eccessivo strofinio sulla pelle provoca l’effetto contrario alla guarigione. Assicurati che la ferita si rimargini a dovere, evitando infezioni grazie ad appositi accessori per animali.

Il mio animale domestico ha una ferita, cosa faccio?

Cani e gatti hanno ciascuno le proprie peculiarità, soprattutto quando si parla di necessità veterinarie. Tuttavia, c’è un caso che li accomuna tutti: la più semplice ferita.

Per entrambe le specie la reazione successiva al trauma si presenta come un continuo leccare la zona sanguinante. Il gesto è ripetuto da loro in buona fede, ma perché la pelle torni a svolgere la sua funzione di barriera naturale contro i batteri è necessario favorire una corretta guarigione.

Le ferite superficiali sulle zampe possono senz’altro essere trattate con disinfettanti appositi, e isolate poi con morbide garze che aiutano il rimarginarsi della pelle. Quando invece la zona da fasciare interessa il torso, allontanare saliva e batteri può dimostrarsi un compito difficile… ma non impossibile, con i giusti mezzi.

Come evitare che la ferita del pet faccia infezione?

Gli ambienti umidi sono il nemico numero uno delle ferite, sia per animali che padroni, in quanto favoriscono la proliferazione batterica. Proprio il leccare continuamente la ferita può provocare nel pet le condizioni ideali perché gli agenti patogeni provochino un’infezione.

Anziché ricorrere al collare elisabettiano, la prossima volta che il tuo amico a quattro zampe ha una ferita previeni il rischio di infezione con un body. Eliminerai il problema proteggendo la zona a rischio, ma senza limitare il pet nei movimenti!

Body post-operatorio

Il body post-operatorio prende il nome dall’uso che se ne fa più di frequente. È infatti normale che le operazioni chirurgiche prevedano tagli e cicatrici sul torso, e il pet sicuramente sentirà il bisogno di leccarle per alleviare il fastidio.

Che sia a seguito di un intervento o per un trauma subito, il body post-operatorio aiuta a prevenire infezioni grazie all’azione biocida. Eliminando acari, funghi e batteri la cicatrizzazione della pelle sarà velocizzata del 30%.

Body post-operatorio

Protegge le ferite e favorire la guarigione evitando lo stress del collare elisabettiano.

Body per arti posteriori

Difendi da ferite infette il torso e gli arti posteriori del tuo animale domestico, sfruttando i body che si estendono oltre il busto. Il pet non sentirà il bisogno di leccare la ferita quando lo indosserà, e proverà immediato sollievo.

Se lo hai appena riportato a casa da un intervento ai legamenti o alle articolazioni posteriori, vedrai che il decorso post-operatorio sarà più rapido e sereno con un body a proteggere le ferite cicatriziali.

Body post-operatorio

Protegge le ferite e favorire la guarigione evitando lo stress del collare elisabettiano.

Body completo

Ferite multiple o casi di dermatite causano senz’altro stress all’animale, oltre che un grande dispiacere per il padrone. Aiuta il tuo amico a quattro zampe coprendo ciascun arto con un body completo: le lesioni si rimargineranno molto più velocemente.

Libero nei movimenti e completamente al sicuro dai batteri della sua stessa lingua, il pet potrà godersi ogni attività quotidiana nonostante le ferite: nessun pericolo di infezione si insinuerà sotto il body.

Body post-operatorio

Protegge le ferite e favorire la guarigione evitando lo stress del collare elisabettiano.

I body sono perfetti per agevolare il decorso post-operatorio e la rimarginazione delle ferite, purché siano di qualità. Scegli il meglio per il tuo pet: Animalside offre una vasta gamma di taglie per cani e gatti. Trovando quella giusta, il tuo pet sarà in salute e libero da infezioni.

Disclaimer: le informazioni contenute in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere aggiornate in qualsiasi momento e non rappresentano un consulto medico, una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, né sostituiscono in nessun caso il parere del medico veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti